venerdì 19 dicembre 2014

Premio Concorso YOUng TALENT 14


YoungTalent
young talent young talent

Clicca qui per visitare la pagina del sito di Francesco Altomare per vedere le altre foto dell'evento e il video premiato 


Cosenza, 11 dicembre 2014
Al Dirigente
Prof. Mario Nardi
Istituto d’Istruzione Superiore “A. Guarasci”
Via E. Altomare, c.da Turbe 85/A - 87054
Rogliano (Cs)
Oggetto: ritiro premio Concorso “YOUng TALENT 14”
 
Ill.mo professore,
Il Centro Sportivo Italiano (CSI), il più antico Ente di promozione sportiva attivo italiano, l’unico Ente sportivo riconosciuto dal M.I.U.R., promuove lo sport, quale strumento di
educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.
Nel 2014 il CSI a livello nazionale e provinciale, festeggia il 70esimo Anniversario dalla sua ri-nascita. Infatti, il CSI nasce nel 1944, su iniziativa della Gioventù Italiana di Azione Cattolica, idealmente si voleva proseguire l'esperienza della FASCI (Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane), creata nel 1906 dall'Azione Cattolica Italiana e autosciolta nel 1927 durante il regime fascista.
Oltre un secolo di storia, durante il quale la pratica sportiva si è trasformata da fenomeno di èlite a fenomeno di massa. In tutti questi anni un impegno costante, una ragione di fondo semplice quanto delicatamente gravosa: sostenere uno sport quale bene educativo, culturale, sociale dell’uomo e della società.
Alla luce di tutto ciò, il Centro Sportivo Italiano, in particolare il Comitato provinciale di Cosenza, nato anch’esso 70 anni fa, mette a disposizione delle Comunità parrocchiali, degli oratori delle Associazioni sportive, delle Scuole, delle palestre, delle piscine… la sua esperienza pastorale, sportiva, educativa ed organizza campionati, tornei, gran premi, feste, corsi di formazione… insieme alle cinque diocesi della nostra provincia, in particolare con gli Uffici di Pastorale Giovanile e Pastorale dello Sport, in collaborazione con il CONI e le federazioni, insieme alle Istituzioni.CSI Comitato Prov Cosenza – p.zza Parrasio 87100 Cosenza. Tel. 0984.687779 – www.csicosenza.it - email: cosenza@csi-net.it
Il Csi cosentino in occasione dei festeggiamenti del Santo Natale, ogni anno organizza “Il Natale dello sportivo”, una Festa dei e per i giovani, dello sport e degli educatori, tra esibizioni musicali, sketch teatrali, il sorriso dei clowns, la solidarietà, consegniamo prestigiosi premi a grandi campioni nella vita e nello sport, nati nella nostra Provincia e a giovani promesse.
Quest’anno il Comitato cosentino, ha pensato di premiare la Sua Scuola che ha partecipato al Concorso “YOUng TALENT 14”. Invitiamo Lei, i docenti e i ragazzi a partecipare
alla Festa del Natale dello sportivo e a ritirare il premio.
Inoltre Le facciamo la proposta di sottoscrivere un’Alleanza educativa tra il Suo Istituto e il CSI Comitato provinciale.
Il Csi Cosenza, mette a disposizione del Liceo, la sua ricca storia educativa, sociale, culturale e sportiva.
Nel ringraziare fin da ora per la Sua disponibilità, in cui ampiamente confidiamo, e certi di collaborare al servizio educativo per la crescita dei giovani, porgiamo i ns più cordiali saluti e attendiamo fiduciosi un cortese riscontro a tale proposta. Ufficialmente La invitiamo al consueto appuntamento natalizio “Il Natale dello sportivo” previsto per il 19 dicembre pv dalle ore 18,15, che si terrà presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” al Seminario di Rende.
il Consulente CSI Cosenza Il Presidente CSI Cosenza
f.to sac. Emilio Aspromonte f.to Giorgio Porro

martedì 16 dicembre 2014

Primi in sicurezza - premio nazionale


OKAY!
premiazione
premiazione 2
premio
premio
Per altre informazioni, la presentazione, il programma della giornata, altre foto e video visita il sito di Francesco Altomare  (Clicca qui)


COMUNICATO STAMPA
L’Istituto d’Istruzione Superiore sez. ITE “A. Guarasci” di Rogliano premiato dall’ANMIL e dal mensile “OKAY!” per il Concorso “Primi in sicurezza”
in occasione di una giornata dedicata alla prevenzione degli infortuni

Tra i 20 Istituti d’Italia vincitori della XII edizione del Concorso “Primi in sicurezza” dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro promosso da ANMIL e dal Mensile per la scuola OKAY!, c’è l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Guarasci”  di Rogliano (CS), di cui verrà premiato l’alunno Francesco Altomare dell’Istituto Tecnico Economico corso Programmatore Mercurio, Data 16 dicembre, alle ore 11:00, presso l’auditorium dell’istituto “A. Guarasci” di Rogliano
L’importanza e il significato di questo riconoscimento, ritenuto a livello nazionale tra i più autorevoli su queste tematiche, è confermata proprio dal numero di adesioni: 4.000 scuole e 1.300.000 di studenti su tutto il territorio nazionale; un segnale prezioso di quanto il tema sia sentito e dell’esigenza delle stesse scuole di poter affrontare l’argomento in modo accattivante con i ragazzi sin dalla più tenera età, dando loro piena libertà espressiva e creativa per descrivere, raccontare, immaginare ed esprimere al meglio le proprie idee su aspetti delicati e complessi del mondo del lavoro come la prevenzione e la sicurezza.
La cerimonia di premiazione cui parteciperanno gli alunni, i docenti e il dirigente scolastico prof.ssa Mariarosa De Rosa, rappresenterà una giornata speciale per tutti gli studenti che incontreranno il Presidente dell’ANMIL di Cosenza Vito Antonio Lorusso, accompagnato da due associati, per raccontare loro le loro storie di infortunio vissute e discutere di cosa accade quando la prevenzione fallisce e quali conseguenze ci si ritrova a vivere quando resta un’invalidità permanente.
Oltre al premio verranno consegnati un attestato, gadget, pubblicazioni e prodotti realizzati dall’ANMIL proprio per gratificare collettivamente i vincitori con lo stesso spirito positivo e creativo che ha ispirato i loro progetti nella ideazione e realizzazione.
La commissione giudicatrice è stata particolarmente colpita dall’originalità del lavoro vincitore realizzato da Francesco Altomare dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Guarasci”, il video intitolato “Sicurezza sul lavoro”, (visionabile al seguente linkhttps://www.youtube.com/watch?v=Wyugtcb22-o) che contiene utili informazioni e divertenti sollecitazioni a rispettare le norme antiinfortunistiche, e come tutti gli altri migliori lavori resterà pubblicato nelle pagine del portale dell’ANMIL.
Con le premiazioni anche delle altre scuole vincitrici del Concorso - che si completeranno in questi giorni nelle altre città con eventi analoghi – si darà il via alla XIII edizione che sarà intitolata “Tutti RAP (ovvero Ridurre Anzi Prevenire)” proprio perché la principale sezione del Concorso prevedrà la realizzazione di una canzone in stile rap – un genere particolarmente amato dai giovani e che dà l’opportunità di realizzare facilmente prodotti molto validi – magari accompagnata da un video, ma non sarà l’unica modalità per partecipare e mettersi alla prova su questo importante tema.
“Primi in sicurezza” è solo uno dei numerosi progetti che ANMIL porta avanti ormai da diversi anni, sia a livello nazionale che territoriale – dichiara il Presidente territoriale ANMIL di Cosenza con l’obiettivo di diffondere, sin dai banchi di scuola la cultura della prevenzione e sensibilizzare i giovani, attraverso le testimonianze dirette di invalidi del lavoro, sul drammatico tema degli infortuni sul lavoro, un fenomeno che soltanto nel 2013 ha registrato nella nostra provincia 3.542 incidenti, di cui 14 mortali, mentre a livello regionale i casi di infortuni sono stati 9.636 di cui 25 mortali, mentre si sono censiti 400 casi di malattie professionali di cui 2 sono stati decessi.
Per maggiori informazioni sulla nuova edizione Concorso si invita a consultare il sito www.okayscuola.wordpress.com oppure il portale dell’ANMIL www.anmil.it

Ufficio Stampa ANMIL
Marinella de Maffutiis